il Pediatra risponde!

Benvenuti nella pagina dove il pediatra risponde alle domande delle mamme e papà. In questa sezione potete trovare le risposte ad alcune delle domande più frequenti in pediatria, riguardanti la salute e lo sviluppo dei vostri bambini. Se avete altre domande o dubbi, potete compilare il modulo in fondo alla pagina e inviarci la vostra richiesta. Il pediatra vi risponderà al più presto.

Grazie alla vostre domande questa sezione del sito si amplierà sempre di più diventando una raccolta di informazioni utili per tutte le mamme e i papà in cerca di risposte.

Non esiste una regola fissa sulla frequenza dell’allattamento al seno. Il consiglio è di seguire il ritmo e le esigenze del bambino, offrendogli il seno ogni volta che lo richiede. In genere, nei primi mesi di vita, un bambino allattato al seno può richiedere una poppata ogni 2-3 ore, ma ci sono anche bambini che poppano più spesso o meno spesso.

Anche per quanto riguarda l’igiene dei più piccoli, non c’è una regola unica. Il bagno quotidiano può essere un momento piacevole e rilassante per il bambino e per i genitori, ma non è indispensabile per la sua salute. Se il bambino non ama il bagno o se le condizioni climatiche o ambientali non lo consentono, si può optare per una pulizia più rapida con una spugna umida1. L’importante è pulire bene le zone più delicate, come il viso, il collo, le ascelle, le pieghe della pelle, i genitali e il sederino.

Alcune malattie infantili possono essere facilmente riconosciute dai genitori e non richiedono una visita dal pediatra, a meno che non ci siano complicazioni o sintomi preoccupanti. Tra queste ci sono la varicella, la rosolia, la scarlattina, la quinta malattia e la sesta malattia. Queste malattie si manifestano con febbre e un’eruzione cutanea caratteristica, che può variare da macchie rosse a vescicole pruriginose. In genere sono malattie benigne e autolimitanti, che guariscono spontaneamente in pochi giorni. Il pediatra può consigliare i genitori su come alleviare i sintomi e prevenire il contagio.

No, il pediatra non può prescrivere un farmaco tramite consulenza online. Per prescrivere un farmaco è necessario che il pediatra visiti il bambino di persona e valuti la sua situazione clinica. La consulenza online può essere utile per avere informazioni generali o per chiarire dei dubbi, ma non sostituisce la visita medica. Se il bambino ha bisogno di un farmaco, è necessario portarlo dal pediatra o dal medico di guardia.

I bambini devono essere sottoposti a visite di controllo periodiche per verificare la loro crescita e lo sviluppo fisico, psicomotorio e affettivo. Le visite di controllo sono anche l’occasione per effettuare gli esami di screening previsti dal calendario sanitario regionale e per somministrare le vaccinazioni obbligatorie e facoltative. Le visite di controllo si effettuano secondo uno schema prestabilito, che prevede almeno 7 visite nei primi due anni di vita e poi una visita annuale fino ai 6 anni.

Se volete porre una domanda al pediatra, potete compilare il modulo seguente e inviarlo. Il pediatra vi risponderà al più presto. 

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua Email (richiesto)

    Il tuo recapito telefonico (richiesto)

    Scrivi qui la tua domanda

    Acconsento al Trattamento dei dati

    Vuoi prenotare ora il tuo appuntamento con il pediatra?
    Torna in alto