EnglishItalian
LabAurelia

Fecondazione assistita

Al Labaurelia il concetto di fecondazione assistita è ancora più ampio!

Per assistenza infatti intendiamo proprio il supporto a 360° per le future mamme e papà, dalle analisi pre-concepimento fino alla fine dell’età pediatrica.

Visite e analisi per l’infertilità singola o di coppia e compatibilità genetica
Fecondazione assistita, donazione eterologa e preservazione della fertilità 
Analisi di laboratorio, test genetici, ecografie ed alimentazione in gravidanza
Polo pediatrico:
Visite specialistiche dedicate ai bambini

Il nostro poliambulatorio accompagna le coppie che intendono avere un figlio in tutte le fasi della fecondazione assistita, dalla prima visita fino alla fine dell’età pediatrica del nascituro grazie a tutti i professionisti che lavorano all’interno del nostro Polo Pediatrico.

Infertilità

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) considera l’infertilità una patologia e la definisce come l’assenza di concepimento dopo 12/24 mesi di regolari rapporti sessuali mirati non protetti.

L’infertilità in Italia riguarda circa il 15% delle coppie mentre, nel mondo, circa il 10-12%. Questa patologia può riguardare l’uomo, la donna o entrambi (infertilità di coppia). 

Riproduzione Assistita

Le tecniche utilizzate per la procreazione medicalmente assistita (PMA) servono a superare gli ostacoli che si possono incontrare quando si cerca il concepimento naturale.
Per affrontare gli ostacoli con successo esistono diverse tecniche, con livelli di complessità differenti. Le tecniche più semplici come ad esempio l’inseminazione intrauterina, favoriscono la fecondazione all’interno dell’apparato riproduttivo femminile. Quelle più complesse prevedono l’utilizzo di speciali strumenti di laboratorio per fare crescere gli embrioni formati e traferire in utero l’embrione più adatto ad ottimizzare le probabilità di successo.

Donazione eterologa

In alcune casi di infertilità, del singolo o della coppia, la soluzione per ottenere il figlio desiderato è ricorrere all’utilizzo della donazione di gameti. Da qualche anno in Italia si può effettuare la donazione di ovociti, di spermatozoi oppure di entrambi i gameti.

Preservazione della fertilità

Per le persone che intendono preservare nel tempo la propria fertilità possono avvalersi del congelamento di spermatozoi e la vitrificazione di ovociti: tecnologie ormai consolidate con alte percentuali di successo. I motivi per i quali sottoporsi a crioconservazione dei gameti possono essere diversi come ragioni cliniche, sociali o legate all’avanzare dell’età. Proprio quest’ultima è uno dei maggiori fattori di rischio di infertilità e la crioconservazione degli ovociti può essere la soluzione ideale.

Presso la nostra struttura, oltre a poter effettuare la prima visita con la ginecologa specializzata in fecondazione assistita che vi accompagnerà in tutte le fasi del processo, è possibile eseguire tutti gli esami diagnostici per indagare i motivi dell’infertilità, sia del singolo che della coppia, come la valutazione della riserva ovarica AMH o l’esame del liquido seminale. E’ inoltre possibile eseguire test genetici di compatibilità degli individui come il CGT Essential ideale per stabilire il rischio di trasmettere malattie genetiche gravi al bambino prima di procedere alla fecondazione assistita vera e propria oppure test genetici prenatali come il PrenatalSafe Karyo per conoscere il cariotipo fetale.

Per informazioni e appuntamenti chiama ora o compila il modulo qui di seguito.

Prenota ora o chiedi maggiori informazioni al telefono
Per richiedere maggiori informazioni utilizza il form qui di seguito.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua Email (richiesto)

    Oggetto

    Scrivi qui il tuo messaggio

    Acconsento al Trattamento dei dati