Metformina: articolo della Dott.ssa Roberta Pisano

Metformina: articolo della Dott.ssa Roberta Pisano

La Metformina, farmaco insulino sensibilizzante di prima scelta nel trattamento del diabete di tipo 2, ha dimostrato di essere utile anche nel trattamento di altre patologie. Il farmaco infatti ha dimostrato di avere pleiotropici che vanno oltre la terapia della malattia diabetica.
Gli scienziati ritengono che il miglior candidato come farmaco anti-invecchiamento sia la metformina, molecola più utilizzata al mondo nei casi di diabete e molto poco costosa. Metformina aumenta il numero di molecole di ossigeno che entrano nella cellula e sembra aumentarne la robustezza e la longevità.
Il Dr Jay Olshansky, dell’ University of Illinois Chicago dice:

“Se fossimo in grado di rallentare l’invecchiamento negli esseri umani, anche solo un po’ sarebbe un risultato monumentale. La gente potrebbe essere più anziana, e al contempo sentirsi più giovane di quel che è. Sono stati fatti abbastanza progressi dalla scienza sull’invecchiamento da poterci indurre a credere che sia plausibile, sia possibile e, visto che è stato fatto per le altre specie, non vi è ragione di credere che dovrebbe essere diverso per noi. Questo sarebbe il più importante intervento medico in epoca moderna, la capacità di rallentare l’invecchiamento”.

L’uso della Metformina ha infatti portato a riduzioni della mortalità per tutte le cause e per le patologie legate all’invecchiamento, suggerendo quindi che il farmaco potrebbe agire come un “geroprotective agent”.

Una recente review ha dimostrato l’azione della Metformina anche come antitumorale.

Inoltre ha dimostrato effetti positivi nel microbiota intestinale e nelle infezioni.

I pazienti diabetici trattati con Metformina:

hanno una mortalità inferiore rispetto ai non diabetici e ad altri diabetici non trattati col farmaco.

Vanno incontro a meno patologie oncologiche rispetto ai non diabetici e agli altri diabetici

presentano meno malattie cardiovascolari rispetto ad altri diabetici

la Metformina sembra allungare la durata della vita sia nei diabetici che nei soggetti non diabetici indipendentemente dal suo effetto sul diabete.

D.ssa Roberta Pisano
Medico chirurgo
Specialista in endocrinologia e
Malattie del ricambio

Labaurelia srl
Via Aurelia 457-477
00167 Roma
Tel 0666000543

CAD ACISMOM C.Negro
Via CNegro 16
00168 Roma
Tel 0635505570