EnglishItalian
LabAurelia

Ginecologia oncologica

Il tumore dell’ovaio può avere origine nei tessuti che formano due organi delle dimensioni di una grossa mandorla, di circa tre centimetri di diametro, situati a destra e a sinistra all’utero, cui sono connessi dalle tube di Falloppio.

Le funzioni dell’ovaio sono due: produrre ormoni sessuali femminili (estrogeni e progesterone) e ovociti (le cellule riproduttive femminili). Nelle donne fertili e non in stato di gravidanza, ogni mese le ovaie producono un ovocita che si muove verso l’utero per essere eventualmente fecondato. Il cancro dell’ovaio è dovuto alla proliferazione incontrollata delle cellule dell’organo, il più delle volte le cellule epiteliali (ovvero non quelle che producono gli ovuli). Anche le cellule germinali e quelle stromali, gli altri due tipi cellulari presenti nell’ovaio, possono però essere all’origine di un tumore.

La prevenzione in questi casi consiste in una ecografia transvaginale e anche nella possibilità di eseguire esami del sangue con BRCA1/2 per verificare la predisposizione al tumore al seno e ovaio.

Con il servizio di ginecologia oncologica,  siamo in grado non solo di fare prevenzione, ma anche di seguire tutte le pazienti che sono già riuscite a superare la patologia e devono fare controlli periodici con dei protocolli di follow up, pertanto il timore di recidive, l’analisi dei risultati ed eventuali dubbi possono essere risolti e valutati durante la visita e la consulenza con il nostro team di oncologia.

Ai controlli diagnostici per immagini Lab Aurelia si propone di seguire le pazienti anche nella diagnostica clinica di laboratorio offrendo simultaneamente la possibilità di eseguire senza appuntamento esami del sangue.

Prenota ora o chiedi maggiori informazioni al telefono
Per richiedere maggiori informazioni utilizza il form qui di seguito.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua Email (richiesto)

    Oggetto

    Scrivi qui il tuo messaggio

    Acconsento al Trattamento dei dati