Che cos’è la calvizie? Come trattarla?

Che cos’è la calvizie? Come trattarla?

La Calvizie è il nome più diffuso per indicare la “caduta dei capelli”. Anche detta “alopecia androgenetica (o androgenica)”, colpisce prevalentemente il sesso maschile rispetto a quello femmine, circa l’80% contro il 50%
(Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/rimedi/calvizie.html)

È causa di un diradamento progressivo dei capelli in zone specifiche negli uomini e risulta più uniforme nelle donne, le cause sono prevalentemente di tipo genetico e pertanto inevitabili.

Tuttavia numerosi studi hanno esaminato con un notevole successo la possibilità di ritardare il processo quanto più a lungo possibile, sia attraverso una corretta alimentazione che attraverso tecniche laboratoristiche fino addirittura al trapianto di capelli.

Come prevenirla:

La rivista americana Dermatologic surgery, ad esempio evidenzia l’importanza delle piastrine e di alcune proteine del sangue concentrate. L’emoderivato PRP è quindi plasma ricco di proteine e fibrina il quale vieni iniettato nel bulbo pilifero ritardandone il processo degenerativo e talvolta rivitalizzandone la funzionalità.

La ricerca ha analizzato per 3 anni 168 persone (102 uomini e 66 donne) con alopecia androgenica, 28 anni in media l’età maschile e 36 quella femminile, il gruppo di controllo non sottoposto a terapia PRP è stato seguito per lo stesso periodo di tempo mostrando un peggioramento.

Presso il nostro centro è possibile eseguire il trattamento con PRP (plasma ricco di piastrine)

Questo trattamento si è rivelato pertanto in grado di ridurre la caduta dei capelli e migliorarne la densità e il numero totale. In determinati casi questa procedura si è dimostrata una valida alternativa al trapianto di capelli, caratterizzata da una minor invasività e da un decorso post-operatorio più rapido. Un rimedio d’avanguardia per alcuni casi di calvizie.

Come funziona la cura dell’alopecia con PRP?

Al paziente viene effettuato un prelievo di sangue, che viene centrifugato in modo da ottenere il PRP. Questo sarà infine introdotto nel cuoio capelluto attraverso apposite microiniezioni.

Quanto dura il trattamento?

Ogni trattamento per la cura dell’alopecia con PRP dura generalmente dai 20 ai 45 minuti e si esegue in regime ambulatoriale.