EnglishItalian
LabAurelia

Ortopedia Pediatrica

Il bambino è un paziente complesso ed è un soggetto in continua crescita ed evoluzione e nelle prime fasi di vita non è ancora in grado di esprimere i suoi problemi e di dire cosa lo turba lo infastidisce o gli arreca dolore. È proprio nelle prime fasi della crescita che ci si pone la necessità di riconoscere, il prima possibile, alcune patologie a carattere evolutivo, in cui dei ritardi diagnostici possono talvolta compromettere i risultati e, quando richiesti, implicare dei trattamenti più impegnativi e complessi. Allo stesso tempo, situazioni che possono rappresentare per l’adulto delle situazioni patologiche, nel bambino spesso rappresentano solo fisiologiche tappe del processo di crescita.

La visita neonatale è il primo screening al temine del quale si può richiedere un consulto con ortopedico pediatrico in caso si in caso di dubbia displasia congenita di anca, piede torto congenito, torcicollo miogeno congenito.

Tuttavia dopo i 4-5 anni un’alterazione dell’asse calcaneare associata o meno a piattismo plantigrado può risultare meritevole di visita ortopedica pediatrica, ma anche un ginocchio varo o un ginocchio valgo possono necessitare di ulteriori approfondimenti in quanto sono fisiologici entro e non oltre alcuni periodi dell’età evolutiva.

Nelle prime fasi di vita possono essere i genitori stessi ad accorgersi di atteggiamenti particolari durante i primi passi come la deambulazione sulle punte (toe walking) o deambulazione a piedi intraruotati o extraruotati, anche in questo caso, talvolta fisiologici altre volte no.

 In fase adolescenziale la massima attenzione è puntata sulla colonna vertebrale per valutare le più frequenti patologie come la scoliosi, la lordosi, il dorso curvo.

Dall’età scolastica infatti la valutazione ortopedica almeno una volta è consigliata in entrambi i sessi soprattutto al fine di diagnosticare tempestivamente eventuali patologie ortopediche.

Presso il Polo pediatrico del Lab Aurelia il Dottor Castellani e un equipe di ortopedici pediatrici con esperienza presso il Bambin Gesù di Roma sono a disposizione dei nostri clienti per visite e consulenze ortopediche

Prenota ora o chiedi maggiori informazioni al telefono
Per richiedere maggiori informazioni utilizza il form qui di seguito.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua Email (richiesto)

    Oggetto

    Scrivi qui il tuo messaggio

    Acconsento al Trattamento dei dati